Certificazioni di qualità Medicare Affidea

In un disegno politico di efficienza e di efficacia, Medicare Affidea è certificata ISO 9001:2008 dal Gennaio 2012, per applicare un sistema di gestione di qualità nella propria attività. In tal senso si sforza di recepire ed attuare le diverse regole legislative cogenti e quelle internamente elaborate per la gestione economico-organizzativa, la realizzazione dei prodotti e la fornitura dei servizi del proprio oggetto sociale.

Medicare Affidea ha dunque fatto proprio il nuovo principio dell’approccio “per processi” al controllo ed all’autocontrollo della qualità, mediante: 

  • una chiara identificazione delle attività svolte;
  • l’appropriatezza delle risorse umane;
  • il controllo delle strutture e infrastrutture, delle apparecchiature e degli ambienti;
  • il riconoscimento di adeguati indicatori di processo, analisi e previsione dei margini di miglioramento.

Medicare Affidea promuove lo sviluppo di modelli politici e produttivi in sanità economicamente sostenibili: per questo ha adottato, e talora elaborato in proprio, linee guida di comportamento generale e specifiche per alcune aree di intervento medico adatte alla ottimizzazione delle risorse disponibili ed al contenimento della spesa, sia essa pubblica o privata. Vengono periodicamente rivalutate le necessità e le opportunità della struttura in ordine all’acquisto ed allocazione di apparecchiature aggiuntive. L’attività è improntata ad un servizio di alto livello qualitativo, nel rispetto dei tempi massimi di attesa individuati dalla Regione Lombardia e con il massimo del confort possibile per il paziente.

In Medicare Affidea vengono incentivati metodi di lavoro che promuovono:

  • il senso di appartenenza ad un gruppo;
  • il coinvolgimento di tutte le parti nei processi decisionali;
  • la standardizzazione delle procedure;
  • la trasparenza nelle dinamiche di controllo, di collaborazione e di responsabilità;
  • l’utilizzo di strumentazioni altamente tecnologiche ed informatizzate;
  • gli stimoli ad una formazione ed aggiornamento costanti di tutti gli operatori.

 

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